Le Moderne Officine Valsusa nascono da un gruppo di artisti provenienti da diversi ambiti, accomunati dalla passione per l'arte e dal desiderio di dar vita ad un luogo dove si possa progettare e fare arte a 360°(meno uno...) con una particolare attenzione verso le fasce sociali più deboli ed in particolare alle persone con disabilità o disagio mentale. Una attenzione maturata e affinata grazie all'esperienza di alcuni componenti di Fabula Rasa con il progetto Teatro Senza Confini.
M.O.V. è il luogo ideale che può ospitare una simile alchimia di esperienze sensibili e abilmente diverse...
M.O.V. può contare su una proficua rete di collaborazioni con Enti, Associazioni e artisti del territorio Piemontese per l'attivazione di diversi filoni di lavoro: laboratori teatrali, laboratori artistici e artigianali con persone disabili, inserimenti lavorativi di persone disabili e ricerca domotica in collaborazione con Fabula Rasa Onlus, il Con.I.S.A. Valle di Susa, il Centro di Salute Mentale di Susa e l'Asl TO3, rassegna di cabaret e teatro, concerti, vetrina permanente per esposizione di prodotti mix-art, mostre d'arte, presentazione di opere letterarie di nuovi autori, punto di incontro per scambi culturali senza confini....
Le caratteristiche e l'originalità dello spazio creativo M.O.V. mettono in evidenza la volontà di coniugare la qualità dell'azione artistica e la forza dell'azione sociale di una nuova realtà che, giunta al suo secondo anno di attività sul territorio e visti i preziosi risultati ottenuti e il numero sempre crescente di persone coinvolte, vuole rilanciare la propria azione per e con tutte le persone che ne condividono i principi.
M.O.V. è una proposta tesa allo sviluppo e alla valorizzazione delle persone e del territorio attraverso le arti, l'artigianato artistico e tutte le possibili contaminazione; un luogo di passaggio e di incontro tra diversi linguaggi e le molteplici visioni della vita, per contribuire con forza e sensibilità alla creazione di una Rete di scambi sempre più proficua e resistente.